il progetto auraoro e il campo energetico umano

Progetto Aura Oro

pittogramma auraoro

aura oro

Scopri l'infinito che c’è dentro di te.

Con il termine Aura si intende il campo energetico umano, cioè il campo magnetico generato dal nostro organismo inteso come unione di corpo, emotività e psiche. Con il termine Oro voglio indicare il colore della ricchezza interiore, il tesoro che ci portiamo dentro, le nostre risorse e le nostre abilità che a volte derivano proprio da parti nascoste di noi. Il colore Oro è anche il colore della trasformazione, cioè cambiare, lasciar andare qualcosa di se stessi per diventare qualcos’altro, questa è la radice dell’evoluzione personale e consapevole.

il campo energetico

Studi scientifici e strumenti moderni

Il Campo Energetico studiato da millenni, viene definito da molti studiosi in maniera diversa, ne cito alcuni.

Popow, direttore dell’Istituto Sovietico di Bioinformazione, lo chiama massa di biocorrenti che circondano il corpo fisico e lo compenetrano. Strumenti moderni di indagine evidenziano che l’Aura indica il grado di vitalità collegata alla nostra salute interna, cioè tanto più il campo di energia si espande intorno a noi e tanto più siamo in salute. La forma stessa e il flusso di energia che lo percorre derivano dalle correnti elettriche che attraversano ogni organo e ogni tessuto e non solo. In particolare, è stata la Psiconeuroendocrinoimmunologia a sottolineare come le emozioni, il vissuto, i pensieri possono influenzare il benessere del corpo dando origine quindi ad un campo energetico più o meno in salute.

Attraverso una particolare macchina messa a punto dai coniugi Kirlian è stato possibile fotografare l’Aura in cui si è visto come l’energia si manifestava con bande di colore differenti che tendevano a cambiare continuamente in base allo stato d’animo, alle situazioni e alle tipologie di persone. Ci sono punti all’interno del campo energetico e più vicini al corpo in cui l’energia assume un moto vorticoso, roteante, sono zone dette chakra. Sono come dei punti in cui l’energia scorre dall’interno del corpo all’esterno e viceversa, sono dei centri di comunicazione tra il nostro mondo interiore e il mondo che ci circonda.

studio del campo energetico
Chakra indicatori dello stato psico fisico

i chakra

Gli indicatori dello stato psico-fisico

I chakra si sviluppano nell’uomo fin dal momento del suo concepimento in tempi e modalità differenti. Questo avviene dando prima precedenza alla formazione dei chakra che sostengono il nostro corpo fisico (primi anni di vita), poi i chakra del nostro corpo emozionale (seconda infanzia) e poi del corpo mentale (dai 4/5 anni in su). In generale i chakra continuano ad evolvere e cambiare durante tutta la vita, perché’ ogni giorno la nostra energia cambia in base a ciò che facciamo e viviamo.

L’aura quindi ha una forma, una struttura, una densità di energia, una temperatura, una emissione di colori che possono essere ‘osservati’ e analizzati per dare informazioni di salute, di benessere di aiuto al miglioramento del proprio stato psico-fisico.

Ma, è importante sottolineare, che la lettura dell’Aura non ha nessun valore diagnostico di alcun tipo, né medico né psichico, può essere utilizzato come puro strumento di conoscenza personale.

Noi tendiamo a considerare reale solo ciò che vediamo, e poco significato diamo a ciò che sentiamo o percepiamo dentro di noi. Ma il corpo, la mente, le emozioni sono sistemi di vita che hanno pari importanza e soprattutto sono uniti e comunicanti tra loro, pertanto vanno considerati un tutt’uno inscindibile. Mi spiego meglio: un disturbo fisico è collegato ad un vissuto disarmonico, di sofferenza più o meno manifesta o trattenuta, e ad uno schema mentale, ad un modo di pensare non sano per noi, che non ci fa stare bene.

E se potessimo quindi, riconoscere che questo sistema meravigliosamente unito può farci capire da dove deriva il nostro problema e darci degli indizi per tornare a stare meglio? E soprattutto farci capire che noi possiamo contribuire al nostro benessere, alla nostra felicità, magari cambiando nella nostra vita qualcosa che non va, oppure facendo scelte nuove, oppure semplicemente conoscendo noi stessi un po’ di più?

La lettura del campo energetico umano è una possibilità, una esperienza che può fungere da specchio.